Il Buttafuoco Storico Vigna Costera annata 2019 è uno dei vini che il Sommelier Luca Falconi ha scelto per Winelist Italia, in occasione della Milano Wine Week.
Winelist Italia è un progetto importante, che permette ai Sommelier della ristorazione di diffondere la propria opinione sui vini.
Luca Falconi è stato selezionato tra i Sommelier WineList Italia 2024 e chiamato quindi a proporre dieci etichette.
Tra i dieci vini, ha individuato il nostro Buttafuoco Storico Vigna Costera 2019, che, oltretutto è stato premiato tra i Vini Buoni d’Italia.
Perché Luca Falconi ha selezionato il nostro Vigna Costera?
Abbiamo chiesto a Luca perchè una delle sue scelta sia ricaduta sul Buttafuoco Storico di Francesco Maggi.
Per Luca, questo vino rappresenta “La chicca del sommelier”, sconosciuta ai più, l’asso nella manica per stupire i più curiosi.
Ritiene che Vigna Costera sia un vino di pregio al pari dei Super Tuscan, un vino di valore come ritiene di valore la nostra Cantina. Una valutazione che ci riempie di orgoglio.
Lo definisce un vino goloso, ne apprezza le note di ciliegia 🍒 e prugna con finale di erbe aromatiche🌿, la sua capacità di mantenere un carattere deciso e di evolversi al tempo stesso. 🍷
Lieti davvero che questo nostro vino riesca a stupire un Sommelier di esperienza come Luca, calato anche nella realtà gastronomica del suo Ristorante Falconi a Ponteranica, in provincia di Bergamo, dove si possono gustare i tipici casoncei tirati a mano dalla nonna di Luca 🥟; regnano poi salumi, carni servite al taglio al tavolo🥩 e i formaggi🧀.
Questi e altri piatti interessanti che Luca abbina spesso al Vigna Costera.
Nella sua Carta dei Vini trovano spazio anche i nostri Pinot Nero, Buttafuoco Abbondanza e Bonarda Fatum.
Siamo molto felici dei risultati ottenuti dal Buttafuoco Storico Vigna Costera tra gli esperti di settore e tra i Wine Lover.
Avanti tutta 🍇💪
Web Writer & Sommelier
Claudia