La fatica del vignaiolo non è solo quella fisica, nell’alzarsi presto, potare i tralci, vendemmiare anche a mano dove previsto o dove voluto per ottenere un livello di qualità ancora più elevato e trasportare pesanti casse colme di grappoli in cantina.
La fatica è anche quella contro la forza della natura, che di colpo può andare a distruggere tutto il lavoro fatto nei mesi precedenti. Pensiamo ad una grandinata improvvisa e devastante, o anche solo ad una stagione più arida del previsto, o ancora, a un periodo di pioggia continua che sembra non dare tregua.
Le condizioni climatiche del 2024 non sono state clementi, eppure siamo riusciti a effettuare una buona vendemmia.
Siamo felici dei risultati ottenuti, siamo stati in grado di tenere in salute i vigneti e sane tutte le nostre varietà di uve, a dispetto del clima avverso dello scorso anno.
Su questo tema si è concentrato il portale Global Media News nel suo articolo sulla nostra Cantina.
🍷Gli approfondimenti hanno anche toccato un altro argomento che a noi sta a cuore e su cui abbiamo investito: il packaging. 🍾
Le nostre bottiglie hanno il logo e il nome della nostra Cantina Francesco Maggi in rilievo.
Per noi sono bellissime, eleganti e soprattutto distintive.
Abbiamo anche voluto mettere il nostro marchio sia sui tappi che sulla capsula dei nostri spumanti (si tratta di quel dischetto metallico che si trova nella parte alta della gabbietta e che trattiene il tappo) e anche sui calici che utilizziamo in occasione di eventi legati al vino.
Un altro motivo di grande orgoglio è il commento del wine-journalist Mauro Giacomo Bertolli che, nel degustare il Buttafuoco Storico Vigna Costera nelle varie annate dal 2013 al 2020, ne ha apprezzato la grande capacità evolutiva.
E’ questo uno degli aspetti che ci fa dire che il nostro Buttafuoco Storico ha tutte le carte in regola per essere considerato uno dei grandi vini rossi italiani. 🏅🍷
Chissà questo 2025 come sarà dal punto di vista climatico; noi, come sempre, ce la mettiamo tutta 💪. Garantito!
Web Writer & Sommelier
Claudia