La famiglia

Chi siamo

L’ Azienda Maggi Francesco nasce intorno agli anni ’40

Siamo nel comune di Montescano, una realtà piccola di soli 3 ettari
in un momento difficile in cui la guerra e la povertà la facevano da padrone.

Negli anni ’70 con le idee innovative
degli attuali titolari

si trasferì la sede a Canneto Pavese, centro dell’Oltrepo
conosciuto per le sue uve e i suoi vini di grande pregio.

Fin d’allora l’azienda volle esaltare la tradizione, la cultura e il sapore

 delle sue colline ed ancora oggi rispetta tali usanze, conducendo sapientemente l’attività di famiglia.

ettari vitati
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di bottiglie all'anno
0 mila

I numeri

L’Azienda si estende oggi su 25 ettari vitati divisi in quattro comuni: Canneto Pavese, Montescano, Castana e Montù Beccaria, terre conosciute per i suoi grandi vini a Denominazione di Origine Controllata come il Buttafuoco, il Sangue di Giuda oltre alla Bonarda, la Barbera, il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Riesling, il Moscato e per finire il superbo “Buttafuoco Storico”.

La continua ricerca di nuove migliorie

ha dato risultati ottimi sulla riuscita dei nostri prodotti, migliorandone negli anni il livello qualitativo e fissando uno dei nostri principali obiettivi, che è e resterà sempre la produzione di vini di alta qualità.

Proprio per questo, ancora oggi, la raccolta delle uve viene fatta rigorosamente a mano per mantenere intatta la buccia fino alla pigiatura a temperatura controllata in cantina e la potatura, operazione fondamentale per la produzione di vini importanti, viene affidata esclusivamente all’esperienza di poche persone.

Ci piace ricordare che il nostro lavoro
è legato molto alle condizioni climatiche

 e che con il loro aiuto possiamo avere un prodotto di qualità maggiore o minore rispetto all’anno precedente, bisogna evidenziare anche che un vino non deve essere sempre uguale, ma se fatto con i veri e genuini criteri della viticoltura, deve cambiare di anno in anno come il raccolto, che non è mai uguale al precedente né in quantità né in qualità. 

Un altro nostro obiettivo fondamentale è il mantenimento di un rapporto di fiducia con la nostra clientela, in particolare con i privati che occupano circa il 70% delle nostre vendite; un grazie anche a loro che, con la pubblicità più antica ma efficace del passaparola hanno sempre premiato i nostri sforzi nella produzione di vini di qualità.