L'Oltrepo

La  “Terra al di là del Fiume Po”

Una delle realtà agricole più affascinanti del nostro paese.

Questo nome significa “Terra al di là del fiume Po” e negli anni, la ricchezza e la fertilità di questa maestosa zona si sono pienamente espresse grazie ad un’agricoltura e una viticoltura di alto livello.

Nella parte collinare dell’Oltrepo Pavese, dove la principale attività è la coltivazione della vite, si producono uve di ottima qualità che permettono di arrivare ad un prodotto finale eccellente.

Le colline e Canneto Pavese

Oggi l’Oltrepo è una delle realtà agricole più affascinanti del nostro paese e grazie al gran lavoro svolto per migliorare maggiormente le qualità dei nostri vini, sta crescendo sempre di più l’importanza e l’immagine della zona.

Al centro dell’Oltrepo Pavese si trova Canneto Pavese dove la coltivazione della vite per la produzione di vino è una tradizione millenaria. I vigneti si estendono su una fascia collinare a cavallo tra la Valle Versa e la Valle Scuropasso, ad un’ altitudine compresa tra i 129 e i 280 metri.

ettari vitati
0 mila
denominazioni riconosciute
0
della produzione lombarda
0 %
di bottiglie all'anno
0 milioni

I terreni e i cultivar

I terreni in forte pendenza e le colline interamente vitate lo distinguono dal resto dell’ Oltrepo Pavese e ne caratterizzano la produzione, tanto che le Denominazioni d’Origine Controllata Sangue di Giuda e Buttafuoco, per disciplinare sono permesse solo in alcune zone dell’Oltrepo, per la maggior parte comprese nel territorio del comune di Canneto Pavese. 

Nei quasi 500 ettari di vigneti, le cultivar più diffuse sono a bacca rossa,  anche se nelle zone più alte delle colline si coltivano anche uve bianche.