Wine & Food: Buttafuoco Storico e pizzoccheri della Valtellina

Il Buttafuoco Storico DOC della nostra cantina è un vino rosso, fermo, intenso e molto strutturato, che merita una pietanza altrettanto energica. Mai provato in abbinamento ai pizzoccheri della Valtellina?

Se la risposta è no, bisogna assolutamente recuperare!
Noi lo proponiamo nella nostra rassegna Wine & Food.

Ai fornelli.

I pizzoccheri sono un piatto tipico valtellinese, ricco di ingredienti e dal sapore deciso.
Per accorciare i tempi della preparazione, si possono utilizzare i pizzoccheri freschi o quelli a pasta secca, già pronti.
Gli altri ingredienti sono:

patate – verze – bitto o formaggio casera – formaggio grattugiato – burro – aglio – sale.

trovate gli step della ricetta originale di La Cucina Italiana,
comprese le indicazioni per preparare la pasta fatta a mano,
con farina di grano saraceno e farina 00.


Il retrogusto quasi amarognolo e terroso della farina di grano saraceno viene controbilanciato dalla nota boisé del Buttafuoco, mentre i sentori di erbe aromatiche che si avvertono gustando il calice vanno a completare la nota vegetale della verza presente nel piatto.
La ruvidità dei pizzoccheri va di pari passo con la solida struttura del vino e l’elevato tenore alcolico del Buttafuoco Storico Vigna Costera (più del 14% di alcol) mitiga la sensazione di untuosità rilasciata dal burro e dal formaggio, senza appiattirne il sapore – non scherziamo, senza il burro e il bitto o il casera, i pizzoccheri perderebbero quel gusto inconfondibile! – ma rendendola meno invadente.
Questo Abbinamento Cibo-Vino ci piace!

Il Bitto e il Casera sono formaggi d’alpeggio DOP a pasta cotta e semidura prodotti con latte vaccino, aromatico il primo, più dolce e delicato il secondo.

Buttafuoco Storico Francesco Maggi Vigna Costera


La nostra Cantina fa parte del Club Buttafuoco Storico dal 2001.
Il Vigna Costera è ottenuto dalle uve che provengono dai nostri vigneti ubicati a Montescano, in particolare dalla Vigna Costera di cui porta il nome.
Dal 2022 abbiamo iscritto al Club anche un’ altra vigna dedicata alla produzione del Buttafuoco Storico: Vigna Rogolino, sempre nel comune di Montescano. Avanti tutta!