Questa volta, il viaggio tra i sapori italiani arriva a Vicenza con il Baccalà alla Vicentina e lo abbiniamo a uno dei nostri spumanti.
Questo piatto è tanto caro alla cucina locale che è nata una confraternita: la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina (con una sola C!) e questa è la sua ricetta.
Gli ingredienti del piatto sono dunque lo stoccafisso – e cioè il merluzzo essiccato – le sarde, olio extra vergine d’oliva, cipolle, latte fresco, farina, formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe.
E’ di estrema importanza che il pesce venga cotto a fuoco lento per circa 4 ore e mezzo, affinché la consistenza sia morbida.
Solitamente, il Baccalà alla Vicentina è accompagnato da polenta e in Veneto è più diffusa la polenta di mais bianca che quella gialla.
La polenta bianca, in effetti, ha un gusto più delicato che permette di sentire appieno i sapori decisi del pesce.
Il nostro Spumante Metodo Classico Armonia ha un’ottima vena di acidità ed è uno spumante Extra Brut, quindi è l’abbinamento giusto per chi ama sentire il contrasto tra grassezza e tendenza dolce del sapore del baccalà e acidità, oltre al bassissimo residuo zuccherino dato da un extra brut.
Web Writer & Sommelier
Claudia